Una bella vellutata di patate calda e speziata è proprio quello che ci vuole mentre aspettiamo il Natale ( trovi il menu dedicato qui).
Le patate dolci sono uno di quei vegetali che ho scoperto abbastanza tardi (giusto da qualche anno), ma che ho imparato subito ad amare❤️
Sono altrimenti dette patate americane, ma vengono coltivate anche in Italia, ed hanno un sapore dolciastro che si accosta molto bene all’aroma fresco e pungente dello zenzero.
Per questa ricetta l’ideale è usare quelle a pasta arancione, ma tieni presente che esistono anche altre varietà da provare…per esempio la mia preferita è quella a pasta bianca, dal sapore simile alle castagne.
Ti consiglio di servire questa vellutata di patate con dei crostoni di pane rustico croccanti, che non possono proprio mancare quando si gusta un piatto cremoso come questo.

INGREDIENTI x2 persone
2 grosse patate dolci a pasta arancione
1 piccola carota
Mezzo gambo di sedano
1 spicchio d’aglio
Mezza cipolla
1 pezzetto di zenzero sbucciato (circa 1,5 cm)
Mezzo cucchiaino di semi di coriandolo
2 cucchiai di farina (io di riso)
Mezza tazza di latte di cocco (quello in lattina)
Q.b. prezzemolo o coriandolo fresco
PROCEDIMENTO
1. Taglia in pezzetti grossolani sedano, carota e cipolla e mettili in una pentola con 3 cucchiai d’olio.
2. Soffriggi a fuoco dolce le verdure e nel frattempo aggiungi in pentola anche uno spicchio d’aglio tritato, un pezzetto di zenzero tritato ed i semi di coriandolo leggermente schiacciati.
3. Taglia a pezzettoni due patate americane, mantenendo anche la buccia, purché ben lavata.
4. Dopo aver lasciato il soffritto sul fuoco per qualche minuto, aggiungi due cucchiai di farina (io ho usato quella di riso per una variante senza glutine) e poi le patate dolci, mescolando e tostando il tutto per ancora un istante.
5. Copri con acqua bollente, sala e lascia cuocere fino a che la patata dolce sarà ben morbida.
6. Aggiungi altra acqua calda o rimuovine se necessario (la consistenza va a piacere), poi frulla il tutto fino ad ottenere una crema liscia.
7. Aggiungi un goccio di latte di cocco per rendere la vellutata più cremosa e rimettila sul fuoco per scaldarla.
8. Servi la vellutata di patate decorando la superficie con qualche goccia di latte di cocco e del prezzemolo fresco.
