GLUTENFREE
Dirò una cosa impopolare: il Vegan Pulled Pork è meglio dell’originale. Sì, lo è per tanti motivi ma quello che metterà d’accordo proprio tutti è che banalmente è molto meno sbatti da preparare!
Ci vorranno 20 minuti al massimo per gustare questo panino stupendo che mi fa gola ogni volta che lo vedo, non importa l’ora.
Quei funghi fanno paura a chi non li ha mai usati, ma fidatevi di me: sono buonissimi e sembrano strani solo perché non li avete mai filati al supermercato…dategli una possibilità!
❄️Conservazione -> Il Vegan Pulled Pork si conserva in frigorifero per 3 o 4 giorni e diventa ancora più buono, a patto che per riscaldarlo lo ripassi in padella o al forno.❄️
Trovi il video tutorial di questa ricetta su Instagram oppure su Youtube.

INGREDIENTI x 2 PERSONE
3 cucchiai di olio di semi o burro vegetale
30 g di cipolla
300 g di funghi pleurotus (detti anche orecchioni o ostrica)
1 cucchiaino di aglio in polvere
1 cucchiaio di paprika affumicata
2 cucchiai di passata di pomodoro
1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiai di salsa barbecue (vegan, mi raccomando)
1 cucchiaio di aceto di vino
Q.b. sale e pepe
Per comporre il panino tipico:
2 burger bun ❋
❋ Questi ingredienti possono essere utilizzati anche nella loro versione senza glutine, per avere una ricetta glutenfree.
PROCEDIMENTO
1. Affetta la cipolla grossolanamente e mettila a stufare in un’ampia padella con l’olio. Deve ammorbidirsi e caramellare lentamente a fiamma dolce.
2. Nel frattempo dividi i funghi e, sfilacciandoli a mano, crea tanti straccetti fini.
3. Quando la cipolla è morbida unisci i funghi in padella, salali subito e lascia che si cuociano a fiamma media, perdendo tutta la loro acqua. Alterna momenti in cui li mescoli a momenti in cui li lasci fermi, in modo che si abbrustoliscano.
4. Quando i funghi saranno ben dorati e noterai che non si restringono più, aggiungi tutti gli aromi: aglio, abbondante pepe macinato, paprika, passata di pomodoro, zucchero, salsa bbq ed aceto.
5. Alza la fiamma, mescola bene e lascia andare ancora per un paio di minuti.
6. Assaggia e regola di sale, quindi tosta un panino e imbottiscilo con il Vegan Pulled Pork ed un po’ di coleslaw.

Se la tua passione sono i panini, prova anche questi: 3 Panini Vegani