Salsa d’accompagnamento
La salsa gravy si ricava generalmente dal fondo di cottura della carne e si utilizza di solito per condire i secondi a base di carne, appunto.
Quella stessa salsa scura ottenuta con ingredienti esclusivamente vegetali, però, non è solo facilissima da fare ma è anche buonissima!
Io preparo questa mia Vegan Gravy molto spesso, aromatizzandola a piacere, e la uso per accompagnare tutti quei piatti che richiamano un elemento cremoso o una salsa calda…praticamente rende una bomba anche il piatto più mediocre e ti invito per questo a provarla, se non lo hai mai fatto.

INGREDIENTI vegan gravy
Un pezzetto di cipolla
1 pezzetto di porro
Un pezzetto di sedano
1 piccola carota
2 cucchiai di olio evo
1 spicchio d’aglio
3 foglie di salvia
1 rametto di rosmarino
2 cucchiai di farina (io di fecola)
1 tazzina di vino rosso
Un cucchiaino di miso
500 ml brodo vegetale
Q.b. sale
PROCEDIMENTO
1. Taglia grossolanamente cipolla, carota, sedano e porro e mettili in un pentolino a soffriggere a fiamma bassa con 2 cucchiai d’olio evo.
2. Quando le verdure cominciano a scaldarsi, unisci anche uno spicchio d’aglio schiacciato, qualche foglia di salvia ed 1 rametto di rosmarino e tosta ancora fino a che tutto il soffritto è ben dorato.
3. Aggiungi 2 cucchiai di farina, mischia bene e lascia tostare per 1 minuto ancora.
4. Sfuma con del vino rosso e poi aggiungi 500 ml di brodo.
5. Sala e condisci con 1 cucchiaino di miso.
6. Lascia cuocere con la fiamma al minimo fino a che le verdure sono morbide, poi passa tutto al colino e ricavane il liquido.
7. Rimetti sul fuoco e lascia rapprendere fino ad avere la consistenza di una salsa.
8. Una volta pronta la salsa gravy, puoi aromatizzarla come preferisci: io solitamente aggiungo dei funghi e li lascio cuocere nella salsa stessa, per ottenere una gravy ai funghi.
9. Servi la salsa gravy ancora calda per accompagnare un piatto principale.

Questa salsa l’ho preparata appositamente per farcire i miei Hand Pies Ripieni di Legumi facenti parte del mio Menu di Natale