Spesso mi viene richiesto di pubblicare qualche ricetta dolce, perché in effetti di dessert su questo profilo se ne vedono poco spesso e perlopiù nelle storie, non nei post con ricetta.
Allora ecco il primo post dedicato ad una ricetta dolce: la mia torta di carote.
Sono molto soddisfatta di questa ricetta perché non solo è totalmente vegetale (di torte senza derivati animali ormai se ne trovano a bizzeffe eh…) ma soprattutto è senza glutine!
E credimi, seppur non impossibile, è piuttosto difficile trovare ricette di torte sia vegan che glutenfree, che non utilizzino preparati appositi o farine un po’ insolite.
Modestamente parlando, io adoro la mia torta per la sua consistenza un po’ umida e per il suo sapore rustico e non stucchevole.
Se tu preferisci renderla un filo più rifinita, magari per un’occasione con ospiti, puoi decorarla con della glassa allo zucchero a velo, della crema di anacardi oppure del cioccolato fuso.
E se preparerai questa torta, voglio assolutamente sapere cosa ne pensi❤️

INGREDIENTI x Tortiera dal diametro di 24cm
300 g di carote
150 g di farina di riso
50 g di farina di grano saraceno
100 g di fecola di patate
10 g di lievito per dolci
Mezzo cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiaini di cannella
150 g di zucchero
1 pizzico di sale
330 ml di latte di soia non zuccherato
80 g di olio di semi
PROCEDIMENTO
1. Togli le punte alle carote poi, senza spelarle, tagliale a pezzettoni e mettile in un frullatore.
2. Aggiungi l’olio, il latte e lo zucchero nel frullatore, poi aziona e frulla fino a che ottieni una crema quasi liscia (resteranno comunque dei piccoli pezzettini di carota).
3. Metti in una grossa ciotola tutti i restanti ingredienti e mischiali bene.
4. Aggiungi la crema di carote alla ciotola e di nuovo mischia bene per qualche istante: all’inizio l’impasto sarà molto liquido ma in poco tempo si addenserà leggermente.
5. Rivesti di carta forno la tortiera, versa al suo interno l’impasto e cuoci in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti.
6. Una volta raffreddata, decora la torta come preferisci.
