Questo Spalmabile di Tofu è estremamente versatile: va bene per delle bruschette, ma anche dentro a panini, rotoli o per condire la pasta.
Inoltre, può essere aromatizzato a piacere, frullando insieme per esempio erbe aromatiche, pomodori secchi, olive e tutto ciò che si desidera.
❄️Conservazione -> Lo Spalmabile di Tofu si conserva in frigorifero, in un contenitore ben chiuso, fino a 4 o 5 giorni. ❄️
Trovi il video tutorial di questa ricetta su Instagram oppure su Youtube.

INGREDIENTI
250 g di tofu (quello da supermercato va benissimo)
1 pizzico di sale
Mezzo cucchiaio di miso o 2 cucchiai di salsa di soia ❋
1 cucchiaino di origano
Q.b. aglio in polvere
3 cucchiai di lievito alimentare
Mezzo limone, il succo
150 ml ca. di latte di soia al naturale
PER RIFINIRE:
Q.b. olio evo e pepe
❋Questi ingredienti possono essere utilizzati anche nella loro versione senza glutine, per avere una ricetta glutenfree.
PROCEDIMENTO
1. Spezzetta il tofu grossolanamente ed uniscilo a sale, miso, origano, aglio, lievito alimentare e limone in un frullatore.
2. Aggiungi una parte di latte ed inizia a frullare. Continua ad aggiungere il latte fino a che otterrai una crema liscia e con una consistenza spalmabile. A seconda del tofu utilizzato potrebbe servirne di più o di meno rispetto alla dose indicata.
3. Una volta pronto, trasferisci lo spalmabile in una ciotola e rifiniscilo in superficie con olio evo e pepe macinato, in quantità a piacere.

Puoi utilizzare questo Spalmabile di Tofu per preparare delle freschissime Bruschette Estive