Alla faccia di chi dice che il risotto è un piatto invernale, ecco un adorabile Risotto alle Fragole, che più primaverile di così non si può!
Il topping alla rucola e la mantecatura sono i tocchi a contrasto: fidatevi di me e non ometteteli, perché altrimenti vi sembrerà di mangiare un dessert più che un primo piatto.
❄️Conservazione -> Questo Risotto alle Fragole andrebbe consumato sul momento, ma può essere conservato in frigorifero per 3 o 4 giorni.❄️
Trovi il video tutorial di questa ricetta su Instagram oppure su Youtube.

INGREDIENTI X 2 PERSONE
250 g di fragole
1 l ca. di brodo vegetale bollente
20 g di cipolla
200 g di riso per risotti (il mio è carnaroli)
50 ml di vino bianco
20 g di rucola
5 mandorle sgusciate
3 cucchiai di lievito alimentare
2 cucchiai di yogurt di soia al naturale
1 cucchiaio di aceto balsamico
Q.b. sale
Q.b. olio evo
PROCEDIMENTO
1. Taglia tutte le fragole a cubettini di 1 cm circa.
2. Trita finemente la cipolla e mettila a soffriggere in una casseruola con due cucchiai d’olio. Dovrà appassire dolcemente fino a diventare trasparente: per facilitarla, puoi aggiungere un goccino di brodo ed un pizzico di sale, così non si brucerà.
3. Metti il riso a tostare nel soffritto e quando i chicchi sono ben caldi sfuma con il vino bianco.
4. Lascia evaporare tutto l’alcol, quindi aggiungi un paio di mestoli di brodo e metà delle fragole tagliate.
5. Prosegui con la cottura del riso a fiamma media, aggiungendo il brodo poco per volta man mano che si assorbe e mescolando spesso.
6. Nel frattempo, prepara una salsa di rucola da usare come topping, frullando la rucola con le mandorle, un cucchiaio di lievito alimentare, un cucchiaio d’olio evo, un pizzico di sale ed un piccolo goccio d’acqua solo se serve per renderla più morbida.
7. Quando manca circa un minuto alla fine della cottura, aggiungi al risotto la metà delle fragole restanti (un quarto del totale).
8. Manteca infine a fiamma spenta, aggiungendo lo yogurt, l’aceto balsamico e due cucchiai di lievito alimentare e mescolando energicamente.
9. Se dopo la mantecatura il risotto dovesse essere troppo asciutto, puoi aggiungere un goccio di brodo per ammorbidirlo.
10. Servi il risotto decorando la superficie con le fragole rimanenti e la salsa di rucola.

Ecco qui un altro risotto primaverile: Risotto Asparagi & Limone