Piadina Tofu Marinato, Mayo Rossa e Rucola

PiadinaTofuMarinato

Partiamo questa settimana con la prima idea di #schisciaregionale, assieme alla regina delle schiscette: @miss.schiscia ?

Il pubblico ha votato. L’Emilia Romagna è la prima regione. E allora vuoi non farla una piadina?

Io lo so già che sei rimasto/a un po’ deluso perché volevi la ricetta della piadina…
Invece io ho pensato che sarebbe stato molto più utile darti un’idea per il ripieno, e così ho ideato un ripieno che sia:
– totalmente vegetale,
– completo,
– saziante,
– preparabile in anticipo,
– ma soprattutto, che non sbrodoli! Perché noi vegani lo sappiamo bene cosa fanno le classiche verdure alla griglia al pane (spoiler per chi non ha mai provato: lo inzuppano).

Ma se sei ancora lì a rimuginare sulla ricetta della piadina, ho altre due buone notizie: 1. puoi trovare la classica piadina all’olio andando a vedere il posto di @miss.schiscia schiscia, 2. sto sperimentando per una versione glutenfree senza mix già pronti!

❄️Conservazione -> Stiamo parlando di schisce, quindi ovviamente puoi conservare tutto in frigorifero. E se al mattino proprio non ce la fai, puoi montare la piadina anche la sera precedente. Sconsiglio di congelare.❄️

PiadinaTofuMarinato

INGREDIENTI x3 persone

3 piadine all’olio

3 manciate di rucola

1 decina di olive nere denocciolate (facoltative)

Per il tofu:

360 g di tofu

Succo di 1 limone

1 spicchio d’aglio

2 cucchiai di olio evo

Q.b. erbe aromatiche miste tritate

Q.b. sale e pepe

Per la maionese ai pomodori secchi:

50 ml di latte di soia al naturale

3 o 4 pomodori secchi sotto’olio

50 ml di olio di conserva dei pomodori

50 ml di olio di semi

1 cucchiaio di succo di limone

Q.b. sale

PiadinaTofuMarinato

PROCEDIMENTO

1. Prepara il tofu in anticipo di almeno una notte: taglialo a fettine spesse circa mezzo centimetro, poi disponilo in un contenitore richiudibile e condiscilo con uno spicchio d’aglio tagliato a pezzetti, delle erbe aromatiche miste a scelta (basilico, menta, prezzemolo, timo, maggiorana, origano, etc.), un pizzico di sale e di pepe, del succo di limone e dell’olio evo. 

2. Chiudi bene il contenitore, poi mettilo in frigo e lascialo riposare.

3. Trascorso il tempo di marinatura, scalda bene una padella antiaderente e piastra tutte le fettine di tofu, scolate dal condimento, fino a che risultano dorate e croccanti su entrambi i lati.

4. Prepara la maionese frullando con un frullatore ad immersione il latte di soia assieme ai pomodori secchi, il loro olio di conserva, l’olio di semi, una spruzzata di succo di limone ed un pizzico di sale.

5. Scalda le piadine in padella e poi farciscile stratificando la maionese con il tofu marinato, la rucola e, se vuoi, delle olive nere tagliate a rondelle.

6. Gusta la tua piadina subito, oppure avvolgila in un foglio di cera per alimenti per conservarla fino al momento di mangiarla.

PiadinaTofuMarinato

Trovi altre idee per squisiti piatti unici a questa pagina!

Ti potrebbero interessare:

Hummus
Hummus

A giudicare dai social, pare che solo i vegani mangino l’hummus! Eppure è talmente buono

Continua...