Pasta Ricotta di Tofu & Pomodoro

PastaRicottaTofuPomodoro

Non ne ho mai fatto un mistero: a me il tofu di per sé non piace! Eppure è un ingrediente talmente versatile che in alcune ricette, come questa Pasta Ricotta di Tofu & Pomodoro, si fa proprio amare!

Avevo preparato diverse volte la “ricotta cremosa” di tofu, ma la “ricotta salata” di tofu per me è stata una preparazione inedita e spero di farvi scoprire qualcosa di bello.

❄️Conservazione -> La Pasta Ricotta di Tofu & Pomodoro si conserva in frigorifero per 3 o 4 giorni. Puoi conservare anche la “ricotta salata” a parte, in un barattolo ben chiuso, per qualche giorno.❄️

Trovi il video tutorial di questa ricetta su Instagram oppure su Youtube.

PastaRicottaTofuPomodoro

INGREDIENTI X 2 PERSONE

1 spicchio d’aglio

1 pezzetto di peperoncino (facoltativo)

2 foglie di basilico

200 ml di passata di pomodoro (o 2 grossi pomodori da sugo o un mix delle due cose)

200 g di pasta a scelta (per me reginette) ❋

125 g di tofu 

5 cucchiai di lievito alimentare

Q.b. sale e pepe

Q.b. olio evo

❋Questi ingredienti possono essere utilizzati anche nella loro versione senza glutine, per avere una ricetta glutenfree.

PROCEDIMENTO

1. Prepara un sugo ben saporito con un soffritto d’aglio tritato, olio evo, un po’ di peperoncino se ti piace, basilico ed il pomodoro. Se utilizzi i pomodori freschi, tagliali grossolanamente prima di unirli al soffritto.

2. Condiscilo col sale e lascialo restringere a fiamma bassa mentre cuoce la pasta.

3. Metti a cuocere la pasta in acqua bollente e salata.

4. Nel frattempo, frulla metà del tofu assieme a 3 cucchiai di lievito alimentare, 1 pizzico di sale ed un goccio d’acqua di cottura della pasta, fino ad ottenere la consistenza della ricotta.

5. Con una grattugia a fori larghi, gratta l’altra metà di tofu. Condiscilo con 2 cucchiai di lievito alimentare, un abbondante pizzico di sale ed un cucchiaio d’olio.

6. Mischia bene le scaglie con il condimento, poi stendile su una placchetta e passale sotto il grill del forno per circa 6 o 7 minuti, fino a che sono dorate (appena vedi che cominciano a sbrucciacchiarsi, toglile dal forno). Otterrai delle simil scaglie di ricotta salata.

7. Scola la pasta al dente e mischiala in padella al sugo ed alla “ricotta cremosa”, stemperando con un po’ d’acqua di cottura.

8. Servi la pasta rifinendo con un filo d’olio evo, le scaglie di “ricotta salata” ed un po’ di pepe macinato.

PastaRicottaTofuPomodoro

Ti potrebbero interessare:

Hummus
Hummus

A giudicare dai social, pare che solo i vegani mangino l’hummus! Eppure è talmente buono

Continua...