GLUTENFREE
Non mi capita spesso di vedere le pannocchie arrosto in Italia, eppure sono davvero buone e sfiziose!
Io le preparo spesso perché si trovano precotte nel banco frigo del supermercato e basta arrostirle per averle pronte.
Le accompagno con questa Salsa all’Aglio Arrosto, anch’esso arrosto, che è squisita anche per chi, come me, non ama l’aroma dell’aglio quando è troppo forte: preparato in questo modo è davvero molto più delicato.
L’aglio si può arrostire anche in forno, ma questo della fiamma viva è un metodo decisamente più veloce se bisogna prepararne poco.
❄️Conservazione -> Le pannocchie vanno arrostite sul momento, mentre la Salsa all’Aglio Arrosto si conserva in frigorifero anche per una settimana.❄️
Trovi il video tutorial di questa ricetta su Instagram oppure su Youtube.

INGREDIENTI x 2 PANNOCCHIE
PER LA SALSA:
3 spicchi d’aglio
Qualche aghetto di rosmarino
1 cucchiaino d’olio d’oliva
50 ml di latte di soia al naturale
80 ml di olio di semi
Mezzo cucchiaino di senape
Q.b. sale
PER LE PANNOCCHIE:
2 pannocchie precotte
1 cucchiaino di burro vegetale o margarina
Q.b. sale e pepe
Q.b. peperoncino (facoltativo)
PROCEDIMENTO
1. Stendi un foglio di alluminio grande più o meno come un A4 e metti al suo centro 3 spicchi d’aglio con la camicia. Il foglio dovrà essere grande così per creare uno strato protettivo per l’aglio e sigillarlo bene.
2. Condiscili con un pizzico di sale, del rosmarino e dell’olio d’oliva, poi richiudili per bene nell’alluminio, creando un pacchetto ben sigillato.
3. Utilizzando una pinza da barbeque per reggerlo, arrostisci l’aglio nell’alluminio sopra la fiamma viva, girandolo spesso e mantenendo qualche cm di distanza dal fuoco per non bruciare tutto.
4. Arrostisci per circa 5 o 6 minuti e poi lascia da parte a raffreddare.
5. Una volta raffreddato, apri il pacchetto e rimuovi la camicia agli spicchi d’aglio.
6. Frulla gli spicchi con il latte di soia, l’olio di semi, la senape ed un pizzico di sale. Per regolare l’intensità dell’aglio puoi cominciare ad utilizzarne uno solo e poi aggiungere i due restanti solo se gradisci.
7. Arrostisci le pannocchie su tutti i lati in una padella ben calda, una piastra o un barbecue.
8. Una volta arrostite, condiscile con il burro vegetale sciolto, un grosso pizzico di sale ed un’abbondante macinata di pepe.
9. Servi le pannocchie con la salsa all’aglio arrosto e del peperoncino in polvere.

Al prossimo bbq con gli amici, presentati con queste pannocchie ed il Vegan Pulled Pork e non ti sentirai più emarginato perché non mangi carne!