Mela Porridge

MelaPorridge

Chiaramente non vi sto dicendo di alzarvi alle 5 del mattino a fare sta Mela Porridge, né di mettervi ogni santa mattina a svuotare una mela!

Il bello è che potete preparare più mele assieme, ritirarle già precotte e poi semplicemente scaldarle completando la cottura al microonde, quando sarà il momento.

Se al mattino avete poca fame come me, ve ne basterà una, altrimenti un paio saranno decisamente più sazianti.

——

CONSERVAZIONE ❄️

La Mela Porridge si conserva in frigorifero da cotta, per 4 o 5 giorni.

Trovi il video tutorial di questa ricetta su Instagram oppure su Youtube.

MelaPorridge

INGREDIENTI X 1 mela

1 mela rossa

3 mandorle tritate

1 cucchiaino raso di semi di chia

2 cucchiai rasi di fiocchi d’avena fini

1 cucchiaino raso di cannella

1 pizzico di sale

3 cucchiai di latte vegetale a scelta

PER LA CREMINA:

1 cucchiaio di burro di mandorla 

Q.b. latte vegetale a scelta

PROCEDIMENTO

1. Taglia la cupola superiore della mela e poi con l’aiuto di uno scavino rimuovi la polpa, lasciando indietro semini e torsolo troppo duro. Se non hai uno scavino puoi incidere la polpa interna con un coltellino affilato (facendo attenzione alle dita e a non rompere il guscio) e poi scavare con un cucchiaino.

2. Trita grossolanamente i pezzi di polpa estratti e mischiali in una ciotola a mandorle, fiocchi d’avena, semi di chia, cannella, sale, latte vegetale.

3. Riempi la mela con il mix, premendo bene per far stare tutto e poi cuoci nel microonde a massima potenza per 5 minuti o in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Se trascorso il tempo ancora la mela non risulta morbida, prosegui la cottura.

4. Servi con una cremina fatta mischiando il burro di mandorla a latte quanto basta per ottenere una consistenza morbida e rifinisci con la mela cruda tagliata dalla cupola.

MelaPorridge

Se cerchi delle idee per dei porridge golosi, le trovi qui: 3 Porridge Golosi

Ti potrebbero interessare: