Farinata alle Erbe

Farinata

Da quando ho scoperto, un po’ di anni fa, quanto è facile fare la farinata in casa anche senza forno a legna e senza testo in rame, la preparo davvero spessissimo.

La adoro e non mi stuferei mai di mangiarla.

Dunque non potevo che proporvi proprio lei, per la tappa ligure del Vegtour??

Ormai ne ho provate mille varianti, condendola con delle verdure, erbe sempre diverse, spezie in polvere, aglio… e chi più ne ha più ne metta: viene sempre squisita!

In questo caso l’ho preparata con delle erbe miste, perché è la versione che preferisco ma anche liscia (solo farina e acqua) è una bomba.

Se non l’hai mai fatta, DEVI provare a farla, poi puoi ringraziarmi.

Farinata

INGREDIENTI x una teglia da 20 x 30cm o area simile

130 g di farina di ceci

390 ml acqua 

1 cucchiaino di sale

6 cucchiai di olio evo

Q.b. Salvia, rosmarino e origano

Farinata

PROCEDIMENTO

1. Prepara una pastella con farina di ceci ed acqua e mischia bene per sciogliere tutti i grumi.

2. Lascia riposare da un minimo di 2 fino a 10 ore fuori frigo (può riposare anche di più ma, in caso, ti consiglio di metterla in frigo).

3. Trascorso il tempo di riposo, riprendi la pastella e rimuovi la schiuma che potrebbe essersi formata in superficie, poi condiscila con il sale e le erbe.

4. Ungi il fondo ed i bordi della teglia con l’olio, poi versa dentro la pastella e mescola poco e delicatamente, portando un pochino di olio in superficie.

5. Cuoci in forno preriscaldato a 200°C per 40 minuti o fino a che la farinata si sarà rassodata ed avrà fatto una leggera crosticina in superficie.

6. Sforna, aspetta qualche istante e poi servi ancora calda.

Farinata

note

Ho provato a fare la farinata in diversi forni e ho capito che la cottura varia anche di molto: regolati a seconda del tuo forno di casa per la temperatura (che può variare da 180°C a 220°C) e per le tempistiche (dai 35 ai 45 minuti).

Se invece hai un forno a legna ed il tipico testo in rame, allora puoi cuocere una fantastica farinata in una ventina di minuti!

Ti potrebbero interessare:

Hummus
Hummus

A giudicare dai social, pare che solo i vegani mangino l’hummus! Eppure è talmente buono

Continua...