Bacon Vegano

Bacon

Ormai i burger di fake meat sono indistinguibili da quelli di carne vera ed anche il formaggio non è un problema: praticamente un burger come si deve è fattibilissimo anche nella sua versione vegana…ma c’è una cosa che in Italia ancora non spopola: il BACON VEGANO!

Ecco una ricetta facile facile, che all’estero (specialmente negli Stati Uniti) è già più che consolidata ma che in Italia non ha avuto ancora successo.

❄️Conservazione -> Il Bacon Vegano non si conserva, però puoi conservare per una settimana il mix di aromi in un barattolo ben chiuso.❄️

Trovi il video tutorial di questa ricetta su Instagram oppure su Youtube.

Bacon

INGREDIENTI X 6 fette

2 Fogli di carta di riso

30 ml di salsa di soia ❋

30 ml di olio evo

Mezzo cucchiaino di dolcificante liquido a scelta

1 cucchiaino di paprika affumicata

5 grammi di lievito alimentare

1 pizzico di mix aromi per arrosto

❋Questi ingredienti possono essere utilizzati anche nella loro versione senza glutine, per avere una ricetta glutenfree.

PROCEDIMENTO

1. In una ciotola, mischia salsa di soia, olio evo, dolcificante, paprika, lievito alimentare e mix per arrosti, per ottenere un pasta viscosa.

2. Sovrapponi i due fogli di carta di riso e ritaglia 6 strisce.

3. Mantenendo sempre i due strati sovrapposti, immergi le strisce in acqua fredda per qualche istante, fino a che diventano flessibili. Non tenere le strisce immerse per troppo tempo, altrimenti diventeranno completamente molli e appiccicose.

4. Passale quindi nella pasta e ricoprile uniformemente. 

5. Stendile poi su una placca ricoperta di carta forno o tappetino in silicone.

6. Cuoci le fette in forno preriscaldato a 200°C per circa 7/8 minuti, fino a che saranno brunite e con diverse bolle in superficie. 

7. Una volta sfornate, le fette saranno ancora leggermente morbide, ma dopo qualche istante diventeranno croccanti.

Bacon

Ti potrebbero interessare: